Highest quality of services since 2015

Per informazioni chiama ☏ +39 02 8363-4508

✉️ tiesbi@tiesbi-travel.it

TOUR I SAPORI DELL’OMAN – TOUR PRIVATO CON GUIDA IN ITALIANO

DestinazioniTOUR I SAPORI DELL'OMAN - TOUR PRIVATO CON GUIDA IN ITALIANO

Date di partenza 2026:

partenze individuali  fino al 30 aprile

INCLUSO
» trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto;
» viaggio individuale di 7 notti;
» trasporto durante il tour con minivan o 4×4 con aria condizionata;
» sistemazione in camera doppia, hotel 4-5 stelle indicati in programma o similari;
» pasti come indicato in programma;
» guida locale parlante italiano
» tasse locali;
» assicurazione assistenza e spese mediche, bagaglio.

ESCLUSO
» voli Italia/Oman/Italia e relative tasse aeree (quotati separatamente);
» i pasti non in programma o menzionati come “liberi”;
» facchinaggio;
» assicurazione annullamento;
» mance, bevande, extra e spese di carattere personale;
» tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.

IMPORTANTE
Raccomandiamo di prendere nota delle informazioni sanitarie per eventuali vaccinazioni o profilassi, dei documenti di espatrio e di eventuali visti necessari, sul sito della Farnesina: https://www.viaggiaresicuri.it/ .
 

                                       TOUR I SAPORI DELL’OMAN
Tour alla scoperta dei sapori dell’Oman su base privata

L’Oman è un Paese pieno di sorprese, un affascinante mix di tradizioni arabe e di tecnologia e comfort moderni. Una natura meravigliosa, paesaggi mozzafiato, con montagne imponenti che nascondono oasi verdi ricche di palme da dattero lussureggianti, canyon attraversati da ruscelli e specchi d’acqua. Dune ondulate del deserto dalle mille sfumature di giallo e rosso. Città e villaggi con resti di fortezze e palazzi di epoche passate e una popolazione, cordiale e allegra, ma anche riservata e rispettosa, che accoglie i visitatori e li introduce con orgoglio nella loro amata patria. Il modo migliore per sperimentare una nuova destinazione è attraverso una pura immersione, e non c’è niente di più coinvolgente di un viaggio alla scoperta della tradizione culinaria di paese. La cucina omanita fa parte della cucina Khaleeji ed è influenzata dalla cucina araba, pakistana, iraniana, indiana, asiatica, mediterranea orientale e africana. I piatti sono spesso a base di pollo, pesce e agnello, oltre all’immancabile riso. La maggior parte dei piatti omaniti tende a contenere una ricca miscela di spezie, erbe e marinature. La cucina omanita si differenzia dalle altre cucine della penisola arabica, meno piccante e raramente viene servita calda. I piatti da provare assolutamente sono Maqboos – Shuwa – Pane omanita – Datteri – Kahwa – Meshkak – Halwa – Omani Laban.

1° GIORNO: MUSCAT
Arrivo all’aeroporto internazionale, incontro con gli incaricati e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° GIORNO:  MUSCAT
Prima colazione in hotel. Il mattino visita della città con guida locale che parla italiano. Il tour inizia con la visita alla bellissima Sultan Qaboos Grand Mosque, una delle più grandi moschee del Medio Oriente. L’intero sito, compresi i giardini circostanti, si estende su 416.000 metri quadrati. La moschea (40.000 metri quadrati) è costruita su un livello sopraelevato rispetto alla strada, secondo la tradizione delle moschee omanite.  Una delle meraviglie della sala di preghiera principale è un enorme tappeto persiano di 70 x 60 metri completamente realizzato a mano in un unico pezzo e composto da 1.700 milioni di nodi, con un peso di 21 tonnellate. Dalla fase di progettazione alla realizzazione finale del tappeto ci sono voluti 4 anni di lavoro e sono state coinvolte 600 tessitrici della provincia di Khurasan, in Iran. Il tour prosegue verso la città vecchia di Muscat per la visita del Museo Bait Al Zubair che espone la ricchezza della storia dell’Oman. La collezione comprende armi tradizionali omanite come spade, pugnali, fucili e i loro accessori, oltre a gioielli, cosmetici e costumi provenienti da varie regioni del paese. Proseguimento verso il magnifico Palazzo di Al Alam, la residenza ufficiale del Sultano. Il palazzo è molto particolare dal punto di vista architettonico ed è fiancheggiato dai forti portoghesi Mirani e Jalali risalenti al XVI secolo. (breve sosta fotografica). Continuazione della visita del Muttrah Souq, uno dei più popolari souq del Medio Oriente con oggetti dell’artigianato locale, quali i famosi khanjar (pugnali) omaniti, oggetti d’antiquariato, gioielli tradizionali in argento e artigianato in rame, osso di cammello, legno, pelle e costumi tradizionali fatti a mano. Pranzo da Bait Al Luban, un ristorante tradizionale omanita. Rientro in hotel e pomeriggio libero per attività individuali. In serata, incontro con la guida e partenza alla scoperta della famosa Al Seeb Food Street, per la cena, per assaporare il delizioso cibo di strada omanita. Presso i food truck di Seeb da non perdere il Mishkak, i deliziosi hamburger e snack omaniti. Rientro in tarda serata in hotel.

3° GIORNO: MUSCAT – JEBEL AKHDAR
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Birkat Al Mouz, un villaggio situato ai piedi delle montagne di Jebel Akhdar, dove si potranno visitare le case centenarie e le rigogliosissime piantagioni di datteri e banani, che qui vengono irrigate utilizzando il sistema di irrigazione di Falaj, annoverato tra i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Oman. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento verso Jebel Akhdar, le verdi montagne dell’Oman, parte della catena montuosa di Al Hajar, nel governatorato di Ad Dakhiliyah, in Oman. Si eleva a 2.980 m di altezza e comprende l’altopiano di Saiq a 2.000 m sul livello del mare. In serata, sosta ad un villaggio locale per assistere alla preparazione del tradizionale Shuwa omanita. Lo Shuwa è una carne arrostita cotta in un forno speciale, adagiato in una fossa sotterranea. La carne, strofinata con spezie, viene avvolta in foglie secche di banano o di palma, messa in sacchi e cotta in un forno fino a quando non diventa tenera. Il forno è costituito da un tamburo o un contenitore di metallo posto in una fossa. Si accende il fuoco in questo contenitore e vi si lasciano cadere i sacchi di carne. Il contenitore viene chiuso con un coperchio e la fossa viene coperta. La carne viene lasciata cuocere a fuoco lento per 1-2 giorni. Si tratta di un tipo di cottura tradizionale, utilizzato da sempre in Oman durante le feste, i matrimoni e altre occasioni speciali. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: JABEL AKHDAR – COOKING CLASS
Prima colazione in hotel. Possibilità di cimentarsi in una divertente e appassionante lezione di cucina per conoscere più da vicino la tradizione culinaria omanita e assaporarne i sapori aromatici e deliziosi. Le lezioni, divertenti e gioiose, sono condotte da chef professionisti omaniti, creativi e con una lunga esperienza nel settore. Il menu dei piatti tipici comprende solitamente un’insalata, un piatto principale, un dessert e una bevanda. All’arrivo ai partecipanti viene offerto un caffè omanita di benvenuto e i datteri speciali. Pranzo. (Menu: Caffè e datteri omaniti di benvenuto, insalata Rocca con melograno Jabal, pollo Qabouli, Sajo, dessert omaniti e fragrante crema pasticcera calda, bevanda omanita). Dopo pranzo, partenza per la visita di Jebel Akhdar.
In realtà, Jebel Akhdar non è una montagna vera e propria, ma un labirinto di wadi e terrazze. L’aria più fresca della montagna e le maggiori precipitazioni favoriscono la crescita di profumate rose damascene (che fioriscono a marzo e sono la fonte della celebre acqua di rose della regione), melograni, albicocche e altri frutti in abbondanza. Visitare il punto panoramico, detto Diana’s view point che, come suggerisce il nome, con la sua celebre vista panoramica sulle terrazze coltivate sottostanti, ha un legame reale. Diana, principessa del Galles, si è goduta questo punto durante una visita reale in Oman con il re britannico nel 1986. Proseguimento per la visita di Al Aqor. Questo piccolo borgo aggrappato sullo strapiombo, è un tipico villaggio dell’altopiano di Saiq. Coltivando un assortimento di verdure e frutta in appezzamenti terrazzati, è mantenuto fertile dall’acqua condotta lungo antichi canali di irrigazione noti come Aflaj. Cena in ristorante locale e pernottamento.

5° GIORNO: AL HAMRA – MISFAT AL ABRIYYIN
Prima colazione in hotel. Partenza per Al Hamra, uno dei villaggi più antichi dell’Oman, interessante per la sua fila ben conservata di case in mattoni di fango a due e tre piani costruite in stile yemenita. Proseguimento verso un altro noto villaggio, Misfat Al Abriyyin, un autentico villaggio di fango omanita “vivente” costruito sul fianco di una montagna nella regione di Al Hamra. Costituito da case, un labirinto di passaggi ombreggiati, splendidi giardini e terrazze aperte, è un luogo molto conosciuto dai visitatori locali e internazionali. Il villaggio è caratterizzato da uno stile architettonico unico. Le case utilizzano enormi lastre di roccia come fondamenta e si ergono su più livelli utilizzando rocce più piccole e pietre scavate dal fianco della montagna. La maggior parte di coloro che vivono ancora nel villaggio lavora la terra per vivere. La vegetazione verdeggiante di Misfat è impressionante, così come le imponenti palme da dattero e i piccoli campi di ortaggi che si incontrano di tanto in tanto. I giardini e i campi terrazzati sono tutti alimentati da un sistema di irrigazione che convoglia l’acqua fresca da un vicino wadi attraverso canali a spirale fatti di pietra e cemento. Il pernottamento è previsto presso la Misfah Old House, una tipica abitazione omanita.  La Old House, costruita nello stile tradizionale di Al Hamra, si affaccia su un mare di palme da dattero e su una serie di terrazze comuni e private.  Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: NIZWA – WAHIBA SANDS
Prima colazione. In mattinata  partenza per Nizwa. La storica città di Nizwa, con il suo gigantesco forte e il souq dalle alte mura, sorge su una pianura circondata da una fitta oasi di palme e da alcune delle montagne più alte dell’Oman. Visita del Souq, famoso per il suo mercato del bestiame (solo il venerdì), le ceramiche, le spezie e gli ornamenti in argento, seguito da una visita al monumento nazionale più visitato dell’Oman, il Forte di Nizwa. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso la regione di Al Sharqiyah. Sosta al Wadi Bani Khalid, orlato di palme, l’oasi sempre verde dell’intera regione. Il fiume non si prosciuga mai completamente e durante tutto l’anno la corrente d’acqua è continua. (Possibilità di un bagno rinfrescante nelle acque cristalline del wadi). Proseguimento verso Wahiba Sands e arrivo nel campo tendato. Cena e pernottamento.

7° GIORNO: WAHIBA SANDS – MUSCAT
Prima colazione al campo tendato. Wahiba Sands, noto anche come Sharqiya Sands, ovvero il deserto della sabbia orientale, è come un oceano di dune regolari che sembrano allungarsi all’infinito. Le dune del deserto omanita sono più alte a est e diminuiscono man mano a nord, raggiungendo fino a 100 metri di altezza in alcuni punti. Hanno un colore oro pallido a mezzogiorno, passano dal giallo intenso all’arancio ramato all’alba e al tramonto. Un vero e proprio spettacolo! Quest’area ospita anche una varietà di flora e fauna. Il deserto offre ai visitatori uno scorcio di uno stile di vita tradizionale che sta rapidamente scomparendo, poiché le comodità moderne limitano la necessità di un’esistenza nomade. Pranzo tradizionale beduino in una delle tradizionali abitazioni. In serata arrivo a Muscat. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° GIORNO: MUSCAT / ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE 
HOTEL 4 STELLE € 3.260
HOTEL 5 STELLE € 4.210
QUOTA VOLO DA € 650 + TASSE AEROPORTUALI 

IMPORTANTE: VARIAZIONI AI PROGRAMMI:
Gli itinerari indicati potranno subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario. Anche per quanto riguarda gli alberghi eventualmente menzionati negli itinerari, potranno essere sostituiti con altri di pari categoria, anche durante lo svolgimento del tour. .

 

 

Muscat (3 notti)

City Season 4 stelle o Sheraton 5 stelle

Jabal Akhdar (2 notti)

Dusitd2 Naseem 4 stelle o Anantara 5 stelle

Misfah (1 notti)

Misfah Old House

Wahiba Sands (1 notte)

Arabian Oryix 4 stelle o Desert Nights Camp 5 stelle

Vuoi ricevere più informazioni?

(compilare tutti i campi)