Date di partenza 2024 (giovedì):
1/2, 15/2, 29/2, 14/3, 4/4, 18/4, 2/5, 16/6, 6/6, 20/6, 4/7, 18/7, 25/7, 1/8, 8/8, 15/8, 22/8, 5/9, 19/9, 3/10, 17/10, 31/10, 14/11, 5/12, 19/12, 26/12.
INCLUSO
» trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto;
» viaggio di gruppo con trasporto durante il safari in veicolo fuoristrada 4×4, tipo LandCruiser, con tetto apribile e con acqua minerale a bordo;
» sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati in programma, o similari;
» pasti come indicato in programma;
» guida locale parlante inglese durante il safari;
» ingressi nei parchi e nei luoghi di visita;
» permesso riserva di Ziwa;
» escursioni in battello condivise con altri passeggeri;
» permesso per il trekking degli scimpanzé a Budongo;
» permesso per la visita dei gorilla a Bwindi;
» tasse locali;
» assicurazione assistenza e spese mediche, bagaglio.
ESCLUSO
» voli Italia/Entebbe/Italia e relative tasse aeree (quotati separatamente);
» visto Uganda (Dollari USA 52, da ottenersi preventivamente on-line);
» i pasti non in programma o menzionati come “liberi”;
» assicurazione annullamento (obbligatoria);
» mance, bevande, extra e spese di carattere personale;
» tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.
Raccomandiamo di prendere nota delle informazioni sanitarie per eventuali vaccinazioni o profilassi, dei documenti di espatrio e di eventuali visti necessari, sul sito della Farnesina: https://www.viaggiaresicuri.it/ .
Per questioni di praticità e necessità (soprattutto nel caso di spostamenti con piccoli aeromobili), il bagaglio dovrà essere ridotto al minimo indispensabile, e contenuto in borse morbide e sacche facilmente stivabili. I fuoristrada utilizzati per i safari non hanno una grande capienza e anche le stive dei piccoli aeromobili hanno una capacità limitata..
Presentazione all’aeroporto di partenza e disbrigo “individuale” delle formalità d’imbarco. Partenza per Entebbe con voli di linea, secondo l’operativo voli prescelto. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Entebbe, disbrigo delle formalità d’ingresso in Uganda ed incontro con l’incaricato locale per il trasferimento all’hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Dopo colazione, si comincia l’avventura in Uganda spostandosi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Si avrà l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi si entra nel Parco Nazionale Murchison Falls, dove si effettua una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. In serata si arriva al lodge. Cena e pernottamento.
Nota: il trasferimento odierno, di circa 350 km, dura approssimativamente 6 ore in parte su strade sterrate nel parco.
Di buon mattino colazione e partenza per un safari fotografico mattutino, dove si avrà l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Si raggiunge il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio altra escursione, stavolta in battello: si risale il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate Murchison. dove si potrà godere della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.
Colazione presto al mattino e trasferimento nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking nella foresta tropicale per l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, velvet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzè e della foresta. Pranzo al ristorante o picnic. Nel pomeriggio, proseguimento per la Foresta di Bugoma dove si potrà partecipare ad un’attività di carattere culturale nei villaggi, guidata da guide locali. In questo modo è possibile interagire con le persone per conoscere il modo di vivere in una zona limitrofa alla foresta. Sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
Nota: il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e potrebbe essere sia al mattino sia al pomeriggio. Il trasferimento odierno, di circa 180 km, dura approssimativamente 3 ore.
Dopo colazione, camminata naturalistica per vedere il mangabi Ugandese nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 kmq, Bugoma è l’habitat degli scimpanzé e dei mangabi ugandesi. È anche il sito di un progetto di conservazione da parte dell’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (www.bugomaconservation.org). L’Associazione rende possibile questa esperienza di camminate nella natura attraverso lo sviluppo di attività di ecoturismo a Bugoma e la formazione di guide locali, a beneficio delle comunità circostanti. Si può sostenere attivamente i progetti di conservazione dell’Associazione: progetto di riforestazione “Ogni 5 acri”; la pattuglia privata Chimp T-RAP per la lotta contro il disboscamento illegale; il vivaio pubblico per sostenere il rimboschimento con alberi autoctoni e il progetto di apicoltura con gli agricoltori locali. Qui sono disposizione i prodotti locali della comunità come il tè e il miele. Si può anche partecipare nel piantare un albero autoctono nell’area del progetto di riforestazione, per contribuire a dare nuovo habitat agli scimpanzé. Pranzo picnic. Si lascia la foresta di Bugoma dirigendosi a sud-ovest lungo il lago Albert e la scarpata della Rift Valley, con scenari panoramici mozzafiato mentre si prosegue verso il Parco Nazionale del Queen Elizabeth. La strada costeggia la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese. Arrivo e sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
Nota: il trasferimento odierno, di circa 280 km, sarà di circa 5 ore su strade sterrate le cui condizioni variano in caso di pioggia.
Dopo una tazza di caffé davvero presto, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove ci sarà la possibilità di avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, i cobi ugandesi. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici e i punti panoramici della Rift Valley Albertina. Rientro per il pranzo. L’altra attività della giornata è la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata breve spostamento nel settore di Ishasha del parco e sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
Colazione e safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Rientro al lodge per il pranzo e nel pomeriggio proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Impenetrabile, salendo ad un’altitudine fino a 2300 metri. La scelta del posto esatto dipende dalla disponibilità dei permessi. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento.
Nota: secondo le condizioni delle strade e della posizione della sistemazione, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking
Colazione. Presto al mattino si entra nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove si incontrano gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Pranzo picnic. Al termine rientro al lodge. Cena e pernottamento.
Nota: il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. La foresta di Bwindi ha una popolazione di 459 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Si ha diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivati vicini al gruppo. Si dovrà portare con sè acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e si può usufruire dell’aiuto dei portatori. Una buona forma fisica è raccomandabile.
Dopo la colazione inizia il viaggio di rientro verso Kampala. Sosta lungo il percorso per il pranzo e nei mercatini dell’artigianato africano. Arrivo all’aeroporto di Entebbe. Partenza per l’Italia con voli di linea, secondo l’operativo voli prescelto. Pasti e pernottamento a bordo.
Nota: il trasferimento odierno, di circa 400 km, dura approssimativamente 8 ore
Arrivo in Italia.
Entebbe: 2 Friends Beach Hotel … oppure …
Kampala: Cassia Lodge
Twiga Safari Lodge … oppure …
Pakuba Lodge … oppure …
Bamboo Village
Bugoma Jungle Lodge … oppure …
Kikonko Lodge
Marafiki Safari Lodge … oppure …
Ihamba Lakeside Safari Lodge … oppure …
Enganzi Game Lodge … oppure …
Elephant Hab Lodge
Ishasha Jungle Lodge
Ichumbi Gorilla Lodge … oppure …
Noel’s Cottage … oppure ….
Bakiga Lodge … oppure …
Rushaga Gorilla Camp … oppure …
Lake Mulehe Gorilla Lodge
Vuoi ricevere più informazioni?
(compilare tutti i campi)