10 giorni / 9 notti.
Partenza dall’Italia con voli di linea.
Arrivo al Cairo, incontro con il nostro assistente per il rilascio del visto e proseguimento con volo domestico per Luxor.
All’arrivo trasferimento e sistemazione presso l’Hotel WINTER PALACE.
Cena libera. Pernottamento.
Pensione completa. In mattinata visita della necropoli tebana, situata sulla sponda ovest del Nilo.
La sua vastità, la grandiosità dei monumenti e la ricchezza delle sue tombe sono strettamente legate alla grandezza dell’antica Tebe che fu la capitale del Medio Regno fino all’invasione romana.
La visita include la Valle dei Re, la Valle delle Regine ed il Tempio della Regina Hatchepsut a Deir El Bahari.
Nel pomeriggio visita ai Templi di Karnak e Luxor che testimoniano una delle epoche più grandiose della storia dell’antico Egitto.
Rientro in hotel cena e pernottamento.
Pensione completa. Trasferimento ad Esna ed imbarco sulla Dahabeya.
Assegnazione delle cabine riservate, pranzo e inizio della navigazione in direzione di Edfu con attracco presso il piccolo villaggio di Hegez.
Questo percorso impiega circa 4 o 5 ore di navigazione.
Pernottamento a bordo.
Pensione completa. La mattina preso inizio della navigazione (circa 1 ora) verso El Kab, l’antica città di Nekheb, situata sulla riva destra del Nilo.
Attracco e visita delle tombe rupestri dove nell’agosto del 1817 giunse anche Giovanni Belzoni, uno tra i più importanti esploratori d’Egitto.
Rientro in Dahabeya e proseguimento della navigazione Per Edfu (circa 3 ore).
Sbarco e visita del Tempio tolemaico dedicato al dio Horus, uno dei meglio conservati di tutta la valle del Nilo.
Rientro a bordo e proseguimento (1 ora di navigazione) per l’isola di El Fuaza dove si attracca per trascorrere la notte.
Pernottamento a bordo.
Pensione completa. Intera giornata di navigazione per Gebel El Selsela con sosta, per via al villaggio di El Ramady; Il paesaggio, durante questo tratto di fiume, è decisamente suggestivo: qui, infatti, il corso del Nilo si restringe e passa attraverso pareti di arenaria dove è possibile ammirare antichi graffiti.
Sbarco per la visita di El Selsela e attracco per il pernottamento a Fares.
Pensione completa. Passeggiata per il villaggio di Fares e navigazione verso Kom Ombo dove si sbarca nel primo pomeriggio per la visita del celebre Tempio, uno dei pochi situati direttamente sulle sponde del fiume e dedicato a due divinità: Sobek, il dio dalla testa di coccodrillo, e Haroeris, una delle tante manifestazioni del dio Horus.
Al termine rientro a bordo e proseguimento per Harbyad Island, dove si sosterà per una cena/barbecue e per il pernottamento.
Prima colazione e pranzo a bordo.
Dopo circa 4 ore di navigazione arrivo ad Aswan e pomeriggio a disposizione.
Pernottamento a bordo.
Prima colazione a bordo e sbarco.
Tempo a disposizione per escursione ad Abu Simbel: nel cuore della Nubia, il complesso monumentale di Abu Simbel rappresenta l’apoteosi del regno di Ramses II°, attraverso la costruzioni dei templi in onore di Amon Ra, Ptah, Harmakhis e di se stesso, oltre al tempio minore dedicato alla sua sposa Nefertari.
Pranzo in corso di escursione. Sistemazione, cena e pernottamento presso l’hotel MOVENPICK.
Pensione completa. Giornata dedicata alle visite ad Aswan: la grande e monumentale Diga, che permise di regolare le piene del fiume Nilo, inaugurata nel 1971; il Tempio di Philae, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità e posto sull’isola di Aglika, a sud della vecchia diga di Assuan, raggiunse la sua massima importanza durante la dinastia tolemaica come centro di culto della dea Iside.
Il Museo Nubiano, una raccolta interessantissima e molto ben curata di reperti e testimonianze della storia, arte, cultura e tradizioni del fiero popolo dell’Alto Egitto.
Pernottamento in hotel.
Di prima mattina colazione e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro per Italia con sosta e cambio aereo a Cairo.
GALLERIA IN AGGIORNAMENTO.
HOTELS IN AGGIORNAMENTO.
Vuoi ricevere più informazioni?
(compilare tutti i campi)