Ha ricoperto un ruolo fondamentale dal periodo dell’Impero Romano fino alle Crociate e da sempre ha giocato un ruolo importante nel commercio tra Oriente e Occidente grazie alla sua posizione geografica, crocevia tra Asia, Africa e Europa.
Un viaggio alla scoperta dei tesori della Giordania percorrendo l’antica strada dei Re, oggi autostrada del deserto, toccando le principali località e includendo i percorsi trekking per i quali la Giordania è una meta importante tra gli appassionati.
Giordania – Speciale trekking
8 giorni / 7 notti.
Tour privato su misura a date libere
INCLUSO
» Voli di linea diretti ITALIA/AMMAN/ITALIA in classe economy;
» Bagaglio in stiva 20kg+1bagaglio a mano e posto prenotato;
» 7 pernottamenti, 7 prime colazioni e 6 cene in hotel;
» Assistenza in aeroporto in Giordania in arrivo e partenza;
» Servizio di facchinaggio in aeroporto all’arrivo;
» Trasferimenti da/per l’aeroporto di Amman;
» Tour 7 notti con auto privata e autista parlante inglese come da programma;
» Ingressi ai siti menzionati in programma;
» Ingresso a cavallo a Petra;
» Escursione in jeep nel deserto di Wadi Rum;
» Assicurazione base medico/bagaglio;
» Formalità di ingresso in Giordania;
» Assistenza del nostro corrispondente in loco per tutta la durata del viaggio.
ESCLUSO
» Le bevande ai pasti;
» I pasti non menzionati in programma;
» Le mance a guida/autista e stalliere a Petra;
» Gli extras di carattere personale e tutto quanto non menzionato nella voce “La quota comprende”.
Presentazione all’aeroporto di partenza e disbrigo “individuale” delle formalità d’imbarco.
Partenza con voli di linea, secondo l’operativo voli prescelto.
Arrivo ad AMMAN Queen Alia International, disbrigo delle formalità di immigrazione e accoglienza da parte di un nostro incaricato che vi attenderà dopo il ritiro dei bagagli.
Trasferimento verso l’hotel sul Mar Morto, luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare.
Cena e pernottamento in hotel.
Partenza dopo la prima colazione per il Siq Trail, straordinario e semplice sentiero, percorribile in circa 2HR30MI che conduce nella gola del Mujib, attraverso un passaggio di altissime rocce di arenaria e passando vicino a una cascata. In alcuni tratti è chiesto di guadare il corso d’acqua o di nuotare.
(Un’alternativa più dura e lontana dai corsi d’acqua è l’Ibex Trail, percorribile in circa 4hr).
Al termine della camminata si procede per la visita del Castello di Karak (Kerak Castle) una roccaforte crociata, conservata con tutte le mura, appollaiata in cima a un dirupo a picco.
Si sale a piedi al Castello, il punto più alto della città, e qui si apre la lastricata Piazza del Castello, un ammirevole complesso di edifici d’epoca ottomana ben restaurati a ridosso delle mura del castello , dove si trova anche la Moschea di Al-Hamidi.
Pranzo al ristorante Falcon Rock.
Proseguimento per Petra.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse dai Nabatei nel cuore delle Montagne del Sharah. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni, nel 1812, dallo svizzero Burkhardt.
Il tempo sembra essersi fermato in questa città che, grazie ai suoi commerci, divenne così importante e prospera da sfidare persino la potenza di Roma.
2000 anni di vento e pioggia hanno smussato gli spigoli delle facciate decorate e ne hanno eroso la friabile arenaria, lasciando a nudo le colorate venature della roccia che creano un’atmosfera dolce e suggestiva.
Si comincia con la visita a cavallo per 700 metri fino all’ingresso della stretta e spettacolare gola (Siq) che porta al magico momento in sui si intravede il Palazzo del Tesoro e le facciate degli edifici. Si prosegue con il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti.
Pranzo al Ristorante Basin.
Cena e Pernottamento in hotel.
Possibilità di fare il “Petra by Night”, escursione facoltativa.
Prima colazione in hotel e partenza per il deserto. Dopo soli 15 minuti di auto si trovano Little Petra, la principale stazione di sosta per le carovane ai tempi del regno nabateo. Passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidah e Basta scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh.
Si prosegue verso sud per il deserto Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”.
A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4.all’interno del deserto per scattare delle meravigliose foto del tramonto.
Visita del Tempio Nabateo e della fonte di Lawrence d’Arabia, raggiungibile percorrendo un sentiero in salita lungo i resti dell’acquedotto Nabateo che parte a sinistra del tempio.
Camminata sulle soffici dune di sabbia e rientro al Campo Tendato per la cena e il pernottamento.
Giornata a disposizione per il trekking nel deserto.
Khazali Canyon per la camminata nelle gole, Little Bridge per la salita in cima del monte, Um Frouth Rock Bridge, Burdah Rock Bridge, Almahama Canyon.
Si finisce con la casa di Lawrence d’Arabia dove visse dal 1916 al 1918, durante la grande rivolta araba.
Lunch box al seguito.
Trasferimenti in jeep accompagnati dalla guida locale beduina.
Rientro al tramonto per la cena e pernottamento al campo tendato.
Prima colazione nel campo beduino e partenza per Madaba, piacevole cittadina che conserva mosaici di pregio, tra cui quello con la straordinaria mappa della Terra Santa custodito all’interno della Chiesa di San Giorgio. Visita al Monte Nebo, una catena di cime a 10km da Madaba, su cui sorge uno dei luoghi più sacri della Giordania, capace di parlare al cuore di ebrei, cristiani e musulmani. Da queste vette Mosè potè finalmente vedere la Terra Promessa, dopo aver guidato per 40 anni il popolo ebraico attraverso il deserto. Fu infine Giosuè che alla sua morte riuscì a portare gli ebrei nella terra di Canaan, e -secondo la tradizione ebraico/cristiana- Mosè fu sepolto proprio sul Monte Nebo, mentre per i musulmani (che considerano Mosè un profeta) il corpo fu trasportato oltre il fiume Giordano e sepolto in un punto dove scorre ora l’autostrada Gerico-Gerusalemme.
Pranzo al Ristorante Hekayet Sitee.
Proseguimento per Amman.
Cena e pernottamento all’hotel.
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita della città, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case.
Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia.
Sosta per il pranzo al ristorante Windmill e quindi, partenza per la visita di Jerash (l’antica Gerasa) a circa 30 km da Amman. È situata sulle rive del fiume Wadi Jerash e il suo sito archeologico è considerato tra i più importanti e meglio conservati del Medio Oriente.
Rientro nel tardo pomeriggio ad Amman.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Mattinata (Check-out ore 12.00) e pomeriggio a disposizione.
Ore 18.00 circa trasferimento con auto privata e autista in aeroporto, partenza col volo di rientro verso l’Italia.
Arrivo nei rispettivi aeroporti di destinazione.
GALLERIA IN AGGIORNAMENTO.
HOTELS IN AGGIORNAMENTO.
Vuoi ricevere più informazioni?
(compilare tutti i campi)