16 giorni / 13 notti.
Tour privato su misura a date libere
INCLUSO
» Macchina privata (A/C) con chauffeur;
» Trattamento di mezza pensione;
» Sistemazione in camera doppia in htl come menzionati;
» Macchina privata (A/C) con chauffeur;
» Trattamento di mezza pensione;
» Sistemazione in camera doppia in htl come menzionati;
ESCLUSO
» Macchina privata (A/C) con chauffeur;
» Trattamento di mezza pensione;
» Sistemazione in camera doppia in htl come menzionati;
Presentazione all’aeroporto di partenza e disbrigo “individuale” delle formalità d’imbarco.
Partenza con voli di linea, secondo l’operativo voli prescelto.
Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata con auto privata della parte vecchia della città di Delhi.
L’Impero Moghul governò l’India settentrionale per più di tre secoli, con un interregno di cinque anni con Sher Shah Suri verso la metà del secolo XVI. L’imperatore Moghul Akbar spostò la capitale da Agra a Delhi. Shah Jahan costruì la settima città di Delhi che porta il suo nome (Shahjahanabad), più comunemente conosciuta come la Città Vecchia (o Old Delhi). La città vecchia funse da capitale dell’Impero Moghul a partire dal 1638.
Visita alla più grande moschea islamica su suolo indiano: Juma Masjid.
Giro in rickshaw attraverso il mercato Chandni Chowk, noto per i suoi manufatti e gli articoli di gioielleria tradizionale Indiana.
Passaggio davanti al Red Fort, residenza ufficiale reale voluto da Shah Jehan, e ingresso al Raj Ghatt, mausoleo dedicato al Mahatma Gandhi.
Pomeriggio dedicato alla parte moderna: New Delhi. Nuova Delhi fu dichiarata ufficialmente sede del governo indiano e capitale della Repubblica dopo l’indipendenza, il 15 agosto 1947. Procedendo sul Rajpath si arriva all’arco India Gate davanti all’imponente Palazzo Presidenziale Rashtrapi Bhawan.
Visita al Qutub Minar, una torre dell’XI sec. e la tomba di Humayun, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, la Tomba di Humayun creò un precedente di riferimento per i successivi mausolei imperiali moghul, il cui picco artistico e creativo è rappresentato dal Taj Mahal di Agra.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza con auto privata per Mandawa, nello stato del Rajasthan. Cittadina di circa 30mila abitanti è stata fondata nel XVIII sec. e fortificata da ricche famiglie di mercanti. Celebre per le sue Haveli – dimore di mercanti – riccamente affrescate con curiosi dipinti e motivi trompe-l’oeil.
Nel pomeriggio arrivo a Mandawa, check in all’hotel prescelto e partenza per la visita guidata di Mandawa e del palazzo Khetri Mahal , costruito nel 1770 e conosciuto anche come il Palazzo del Vento. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Bikaner. Sulla strada sosta a Fatehpur, nella regione Shekhawati, per ammirare gli havelis, dimore con affreschi murali dai disegni intricati e dettagliati. La regione Shekhawati è definita come la galleria d’arte all’aria aperta, proprio per il numero di haveli, templi, cenotafi e forti con i bellissimi affreschi.
Bikaner sorge nel grande deserto del Tar, nella parte nord del triangolo delle città del deserto. Cittadella fortificata risalente al 1486, un tempo era un attivo centro di scambi commerciali grazie all’antica rotta delle carovane che collegava l’Asia centrale e il nord dell’India ai principali porti dello stato del Gujarat. Le influenze esterne furono minime, per cui Bikaner mantenne intatta la sua cultura medievale.
Arrivo previsto nel pomeriggio, sistemazione nell’hotel prescelto e partenza per la visita guidata al Forte di Junagarh, costruito dal Raja Raj Sin nel 1571, e annoverato tra le più belle fortezze al mondo. All’interno, la cappella è un maestoso tempio hindu dove la famiglia reale celebrava nascite e matrimoni.
A Bikaner, l’area di shopping principale è concentrata attorno a Kote Gate, dove uomini e donne intraprendono impegnative trattative commerciali nei colorati bazar.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Jaisalmer, uno degli ultimi bastioni principeschi della regione. Lungo la strada, sosta per visitare il Forte di Pokharan, che si staglia nel deserto, con il suo groviglio di strade strette e case terrazzate.
In serata arrivo a Jaisalmer. Sosta a Badabagh per la visita ai Cenotafi della famiglia reale.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita guidata della cittadina di Jaisalmer (80.000 ab. circa) chiamata a volte The Golden City, la Città d’oro, a causa dell’arenaria gialla usata per le costruzioni delle abitazioni. Fu a lungo celebrata per i suoi valorosi sovrani e per il grande senso dell’estetica ben visibile nei palazzi e nelle haveli. I ricchi mercanti che qui si stabilirono assunsero i più abili artigiani che lavorarono con grande impegno per la costruzione di sontuose dimore in arenaria, decorando le loro facciate con vere e proprie filigrane scolpite, padiglioni e meravigliose balconate, tuttora abitate.
Visita al Forte di Jaisalmer, spesso chiamato Sonar Kila o Golden Fort per il colore delle sue mura giallo-oro, che assumono riflessi particolari soprattutto al tramonto. All’interno delle mura del Forte vive circa un quarto della popolazione di Jaisalmer e i principali monumenti sono il Palazzo Reale, il Tempio Laxminath e il Tempio Jainista.
Pomeriggio a disposizione. In serata escursione per ammirare il tramonto sulle dune del deserto del Thar.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Jodhpur, la città azzurra. Fiorente centro commerciale nel XVI sec., Jodhpur si è molto sviluppata fino a diventare la seconda cittaà del Rajasthan, pur mantenendo le sue caratteristiche medioevali. È uno dei principali centri per il legno, il bestiame, i cammelli, il sale e l’agricoltura.
Arrivo a Jodhpur nel tardo pomeriggio. Possibilità di visitare di Giardini di Mandore a 8km da Jodhpur, aperti fino alle ore 20.00
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Forte di Mehrangarth, costruito per volere di Raho Jodha nel 1459 quando spostò la capitale da Mandore a Jodhpur. È una imponente costruzione con 7 porte e innumerevoli bastioni, che si stende per 5km su una collina a circa 125mt di altezza. Tra i Palazzi, meritano una visita il Moth Mahal (Palazzo delle Perle) e il Phool Mahal (Palazzo dei Fiori).
Passeggiata per la città antica e rientro in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Udaipur. Sulla via, sosta a Ranakpur per la visita al gruppo di templi jainisti in marmo elaborato, costruiti nel 1460 e tuttora in perfetto stato di conservazione.
In serata arrivo a Udaipur. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città più romantica del Rajasthan, conosciuta come la città dei laghi blu splendenti, dei palazzi di marmo, dei magnifici giardini che la rendono incantevole e magica.
Udaipur fu fondata nel 1567 dal Maharaja Udai Singh, che le diede il suo nome, seguendo le indicazioni di un vecchio saggio dopo una grave disfatta inflittagli dall’imperatore Akbar. Il vecchio gli suggerì le rive del lago Pichola come luogo magico dove la nuova capitale non sarebbe mai stata conquistata. Visita al City Palace, costruito nel 1725, il Sahelion Ki Bari, un tempo giardino dell’Harem e il Tempio Jagdish.
Nel pomeriggio, giro in battello sul Lago Pichola.
Cena e pernottamento in hotel.
Questa piccola città con il suo lago sacro è un importante luogo di culto induista con l’unico tempio dedicato al dio Brahma. Attorno al lago si trovano 52 ghats per le abluzioni sacre. È infatti credenza che l’acqua attorno ai ghats abbia poter speciali. Passeggiata con guida intorno al lago e per i vicoli della città fino al Tempio di Brahma.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Jaipur.
Arrivo a Jaipur, la “Città Rosa”, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico. Fondata nel 1699 da Jai Singh (che diede il suo nome: Jai-pur), oggi è un centro di quasi 1milione300mila , costruito in sito semidesertico, architettonicamente ordinato secondo precise geometrie. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza con guida per l’escursione al Forte Amber. L’ultimo tratto di salita al Forte di percorre a dorso di elefante.
Nel pomeriggio visita guidata al City Palace, una volta residenza del governatore dello stato, passando davanti all’Hawa Mahal il Palazzo dei Venti. Infine visita all’Osservatorio Reale il Jantar Mantar, ricco di strumenti di eccezionale grandezza tra cui il Sancrat, o Principe della Meridiana.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza con auto privata per Agra. A 37km da Agra sosta per la visita a Fatehpur Sikri, la cittadella costruita da Akbar nel XVI sec. e abbandonata dopo soli 14 anni per mancanza di acqua. All’interno, tra i palazzi di incomparabile bellezza, la tomba del santo Shaikh Salim Christi, ancora oggi meta di pellegrinaggi di molti nella speranza che la grazia , che una volta benedisse l’imperatore, possa cadere anche su di loro.
Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Agra. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione al Taj Mahal, dichiarato patrimonio universale dall’Unesco e inserito tra le 7 meraviglie del mondo.
Il Taj Mahal sorge in un lussureggiante giardino e fu costruito dallo Shah Jahan nel 1631 per onorare la sua moglie preferita Mumtaz Mahal morta dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. È quindi un monumento al grande amore che unì i due.
Per erigerlo furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e 20.000 artigiani furono chiamati da tutto il paese, i quali impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro in ogni dettaglio. (Il Taj Mahal è chiuso il venerdì)
Nel pomeriggio, partenza con auto privata per Delhi.
In serata, arrivo all’aeroporto internazionale di Delhi.
Partenza col volo di rientro in Italia.
GALLERIA IN AGGIORNAMENTO.
HOTELS IN AGGIORNAMENTO.
Vuoi ricevere più informazioni?
(compilare tutti i campi)