Highest quality of services since 2015

Per informazioni chiama ☏ +39 02 8363-4508

✉️ tiesbi@tiesbi-travel.it

Informazioni Sri Lanka

Informazioni utiliInformazioni Sri Lanka

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

Documenti e Visti

Il passaporto deve essere individuale con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di partenza e si deve possedere il visto di ingresso per turismo.
A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono, prima del viaggio, acquisire il visto di ingresso “ETA – Electronic Travel Authorization”, al costo di 30 dollari americani, che dà il diritto ad un ingresso nel paese per rimanere fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma.
Eventualmente, è possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo di 75 dollari americani. Per maggiori informazioni visitare https://www.immigrationlanka.com/Home-0.html.

Vaccinazioni e medicinali

Nessuna vaccinazione attualmente richiesta. Consigliata la profilassi antimalarica.
Portare con sé crema solare protettiva, un repellente contro le zanzare, un kit contro eventuali infezioni intestinali e medicinali contro eventuali colpi d’aria e freddo a causa dell’aria condizionata negli hotels e sugli automezzi utilizzati.

Cosa mettere in valigia

Abbigliamento estivo e leggero. Pantaloni e abiti in cotone, un cappellino e occhiali da sole. Nei tour scarpe comode e bagaglio ridotto al minimo. Consigliabile portarsi un capo più pesante per l’escursione a Nuwara Eliya.
Nei templi buddisti ed hindú, è obbligatorio togliere le scarpe e non è consentito l’ingresso con pantaloni corti o abiti succinti.
È consigliabile essere provvisti di un adattatore elettrico.

Arrivo nello Sri Lanka

Quando in Italia vige l’ora solare la differenza di fuso è di + 4hr e 30 minuti, mentre con l’ora legale la differenza è + 3hr, 30 minuti.

Viaggiare in sri lanka

Le lingue ufficiali sono il sinhala (singalese) ed il tamil, ma l’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione.
La religione più praticata dalla popolazione (circa il 77% della popolazione) è il buddismo, segue la religione mussulmana (circa l’8% della popolazione) e poi religioni meno praticate come l’induismo e il cristianesimo.

Elettricità

L’elettricità erogata a 230v, 50 Hz ed è consigliabile dotarsi di un adattatore universale o di un adattatore per le prese a lame piatte di tipo inglese.

Carte di Credito

Le carte di credito sono generalmente accettate negli alberghi e nei negozi. Nei piccoli centri, tuttavia, il denaro contante è indispensabile.

Clima

Temperatura costante tutto l’anno intorno ai 31/32 gradi centigradi. La stagione secca ha come periodo da dicembre ad aprile sulla costa occidentale e meridionale mentre da maggio a settembre è sulla costa orientale.
Il clima monsonico è invece da maggio a settembre nella zona sud-ovest dell’isola mentre da novembre a febbraio sulla costa nord-est.

Mance e tasse

La mancia è assolutamente indispensabile in tutta l’isola, dalla città più grande al villaggio più piccolo. I facchini, i camerieri e le donne delle pulizie l’aspettano con insistenza. Gli hotel ed i ristoranti sono tassati al 10%, e la tassa è inclusa nel conto.

Cucina

Nei ristoranti degli alberghi la cucina è di tipo internazionale con possibilità di gustare le specialità locali. Fra i piatti tipici, il riso al curry. Grande varietà e abbondanza di frutti tropicali. Tra le bevande, il the, la birra locale e l’arrak, una bevanda alcolica ricavata dalla noce di cocco.

Shopping

Durante un viaggio in Sri Lanka potrete acquistare tessuti e capi di abbigliamento (specialmente a Colombo) oppure maschere di legno intagliate o dipinte a mano. Per quanto concerne le pietre preziose e gioielli, il paese ha una buona produzione, ma in questi casi bisogna essere degli esperti o affidarsi esclusivamente a negozi che siano certificati.